Antica Farmacia Molteni-Fitoterapia:

Offriamo una vasta gamma di prodotti Fitoterapici naturali, bio e gluten-free.

Il rimedio fitoterapico può costituire una valida possibilità terapeutica che può integrarsi alla terapia farmacologica convenzionale ed esser utilizzata come prevenzione o cura delle malattie. Oltre alle migliori marche produttrici di rimedi fitoterapici da noi trovano spazio anche fiori di Bach, fiori Australiani e molti altri prodotti per la cura di disturbi minori.

Inoltre da anni la farmacia si è specializzata in preparazioni estemporanee tutte titolate.

Ma “naturale” non significa innocuo e per questo motivo assume fondamentale importanza la consulenza professionale del medico o del farmacista.

La medicina a base di erbe è probabilmente la medicina più antica del mondo.
Già i druidi della nostra vecchia Europa (600 a. C.) ne fecero un uso comune e non ignorarono nulla delle virtù del vischio contro l' infertilità. Più vicino a casa, basta consultare il Vidal, la Bibbia farmaceutica, per verificare che l' aspirina sia derivata dal salice, la digitalina (una medicina ben nota ai pazienti cardiopatici) dal fiore della digitalina. Così, molti farmaci allopatici sono fatti con molecole presenti nelle piante. Oggi le loro qualità sono ancora una volta riscoperte e sfruttate nell' ambiente naturale.

L'onda verde della fitoterapia.
Le piante medicinali contengono principi attivi che esercitano un effetto biologico diretto sull' organismo. In realtà, ognuno di essi offrirebbe da due a trecento componenti diversi. Secondo i terapisti erboristici, è l' interazione tra queste diverse sostanze che dà origine all' efficacia terapeutica.

Le nostre nonne hanno già elogiato l' efficacia delle piante contro i disturbi comuni.

Ma attenzione all' automedicazione.
Tra efficacia e tossicità, la linea di demarcazione rimane offuscata. Per esempio, l'erba di san Giovanni, vero e proprio antidepressivo, è ora oggetto di una legislazione molto specifica.

Prima di iniziare una cura è quindi meglio consultare un medico o un farmacista.

Per quanto riguarda le nuove confezioni (capsule, tinture madri, microsfere), esse facilitano il loro utilizzo nella nostra vita moderna.



Tags

prodotti Fitoterapici fiori di Bach rimedio fitoterapico Rimedi naturali Farmacia Antica Molteni Firenze Fiori Australiani Fitorapia